Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Tematiche generali

Marziano: "Entro dieci giorni il collaudo delle gallerie della Siracusa-Catania"

Poi sara'  rimosso il limite di velocita'  di 80 km/h. Importanti novita' arrivano anche per la Siracusa-Gela e la Strada Statale 124

 

Entro dieci giorni il collaudo nelle gallerie della Siracusa-Catania con l’immediata rimozione del limite di velocità di 80 km/h, entro tre mesi il progetto esecutivo e cantierabile della Statale 124, entro ottobre la gara per l’assegnazione al General contractor dei nuovi lotti della Siracusa-Gela. E’ il frutto dei colloqui avuti dai deputati del Partito Democratico, Bruno Marziano e Roberto Ammatuna con il dirigente regionale dell’Anas Ugo Dibennardo e il commissario del Cas, ,Matteo Zapparrata. “Ho posto le questioni più urgenti relative alla viabilità della provincia di Siracusa – ha detto Marziano – ricevendo importanti rassicurazioni. L’ingegnere Dibennardo mi ha comunicato di aver inviato una diffida ai collaudatori delle gallerie della Siracusa-Catania, perché sono in scadenza i termini di sei mesi per procedere col collaudo. Entro 10 giorni si dovrà procedere al collaudo delle gallerie. Subito dopo si può eliminare la ridicola limitazione a 80 km/h che causa pericolosi stop and go degli automobilisti. Tutto dovrà essere fatto entro i primi giorni di luglio e poi l’autostrada sarà finalmente e pienamente fruibile. Intanto è stato stipulato il contratto con l’impresa vincitrice dell’appalto per i lavori di ampliamento e ammodernamento della Statale 124 che alla luce dell’apertura della Siracusa-Catania e la nuova realtà urbanistica di Siracusa, Floridia e Solarino diventano inderobagili. L’impresa vincitrice adesso ha 90 giorni per rendere esecutivo e cantierabile il progetto e a ottobre potrebbero cominciare i lavori. Due le notizie che riguardano invece la Siracusa-Gela – ha detto Marziano -. Per quel che riguarda il tratto sino a Rosolini, quello in funzione, il 28 ci sarà la seduta del Cga per decidere sul secondo ricorso al Tar e alla luce della decisione assunta il Cas deciderà quale strada seguire per la realizzazione delle due opere necessarie: lo svincolo sulla Mare-monti e il rifacimento tappetino asfalto per tracciato. Per quel che riguarda invece i nuovi lotti della Siracusa-Gela la commissione nazionale ha accettato la tesi del Consorzio riguardo ad una opposizione avanzata da un privato sul tracciato dei nuovi tre lotti. Questo fa pensare che entro agosto il progetto si possa consegnare all’Anas per avere la validazione entro ottobre e quindi avviare la gara con la procedura del General contractor e quindi l’affidamento a un soggetto unico velocizzando così le procedure. Su questa vicenda – ha detto Marziano – ci deve essere l’impegno di tutte le forze politiche delle provincie di Siracusa e Ragusa perché, al di là del territorio nel quale verranno realizzati i nuovi lotti, si tratta di una infrastruttura strategica”. Soddisfazione per questa notizia anche dal deputato Roberto Ammatuna. “Si è pure chiarito che non esistono problemi finanziari per i tre lotti in fase di appalto – ha detto Ammatuna -. Ora bisogna rafforzare l’impegno collettivo per la realizzazione di tutte le opere complementari”.
  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.